Il Vaginismo è uno dei disturbi da dolore sessuale che colpisce le donne durante l'atto, impedendo di fatto di consumarlo o comunque rendendolo molto doloroso. Consiste nella contrazione dei muscoli pelvici involontari e regolari: sono spasmi muscolari che coinvolgono la vagina e la zona tra il pube e il coccige e di fatto ostacolano la penetrazione, che nella maggior parte dei casi diviene impossibile.
La donna può fare fatica anche a usare i tamponi assorbenti durante il ciclo mestruale e a volte può avere spasmi durante la visita ginecologica, anche se il problema avviene più spesso durante i rapporti sessuali.
A volte potrebbe avere contrazioni anche solo all'idea di fare sesso e questo genera timori e ansia, diventa causa di un profondo disagio nella donna, che può sentirsi sminuita nella sua femminilità e avere problemi nel rapporto di coppia.
Molte donne, infatti, per non provare dolore e disagio, cercano di evitare i rapporti sessuali con il proprio compagno o - se sono single – hanno paura di iniziare nuove relazioni.
Il Vaginismo può essere causato da tanti fattori, tra i quali ci possono essere:
Nonostante questo disturbo, la donna può provare eccitazione e desiderio di fare l'amore, senza però riuscire a vivere la sua sessualità in modo appagante e sereno. Questo a causa di alcuni importanti sintomi:
Il Vaginismo può essere di Tipo Permanente se si manifesta appena la donna diventa sessualmente attiva; di Tipo Acquisito se compare dopo un normale e soddisfacente funzionamento sessuale; di Tipo Generalizzato se non dipende dalle circostanze o dal partner; di Tipo Situazionale se invece è legato a quella situazione o quel partner particolare o a un tipo di stimolazione.
Può essere Dovuto a Fattori Psicologici e Dovuto a Fattori Combinati, se oltre a un problema di natura psicologica si affianca anche un problema fisiologico (ad es. problema o complicanza ginecologica).
SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.
"Il Dolore Segreto", Graziottin A., Oscar Mondadori, 2006
"La freccia e il dolore. Vaginismo e condizione femminile", Tumiati L., Bollati Boringhieri, 2006
"Donna: dalla sessualità negata alla piena acquisizione corporea. Come risolvere il vaginismo e l'anorgasmia", Iannetti D., L'Oasi della Mente, 2006