Viene definita Impotenza la "disfunzione erettile", cioè il disturbo maschile che si manifesta quando l'uomo fa fatica a raggiungere o a mantenere l'erezione e, pur non avendo un problema di tipo fisico, non riesce a iniziare o a completare un rapporto sessuale. (In realtà l'impotenza comprende una serie di disturbi sessuali come ad esempio l'eiaculazione precoce o l'anorgasmia, ma spesso la si fa coincidere solo con i problemi di erezione).
La mancanza di erezione o la difficoltà a mantenerla può non essere presente durante la masturbazione, ma ritorna nei rapporti intimi causando un profondo disagio psicologico. Gli effetti sono negativi a livello di autostima e fiducia in se stessi, nella relazione amorosa esistente o in quelle future.
Il problema può essere associato anche a un disturbo da calo del desiderio o a eiaculazione precoce (uno dei disturbi dell'orgasmo), ma molto spesso si presenta in una persona che prova un normale desiderio e fantasie sessuali.
Le cause - o i fattori che incidono - possono essere sia organiche (carenza di testosterone, eccesso di ormoni inibitori, diabete, ipertensione, malattie cardiache cc.) che psicologiche, come ad esempio lo stress, l'ansia da prestazione, la depressione. Anche fattori come il fumo, l'alcool, l'obesità possono incidere negativamenrte sull'erezione.
Si parla di Disturbo Maschile dell'Erezione quando sono presenti i seguenti sintomi:
Il disturbo si presenta in forme diverse a seconda delle caratteristiche e delle cause.
Può essere di Tipo Permanente se compare appena una persona diventa sessualmente attiva; Tipo Acquisito ovvero dopo una vita sessuale normale e soddisfacente (nel 30% dei casi scompare in modo spontaneo); è di Tipo Generalizzato quando coinvolge totalmente la persona e non dipende da determinate circostanze, mentre è detto Tipo Situazionale se è legato a un partner in particolare, a una situazione o al tipo di stimolazione.
Può essere Dovuto a Fattori Psicologici oppure Dovuto a Fattori Combinati, se l'uomo oltre a un disturbo psicologico presenta un quadro medico generale non positivo, ma che non è causa principale e diretta del Disturbo Maschile dell'Erezione.
SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.
"Impotenza maschile, femminile e di coppia", Rifelli G., Rifelli G., Scione, 2010
"L'impotenza e i disturbi sessuali maschili", Angelini G., Centro Scientifico, 2000
"Vincere l'impotenza. L'approccio più recente ed efficace per superare la disfunzione erettile", Metz M.E., McCarty B.W., Eclipsi, 2007