Si parla di Eiaculazione Ritardata quando un uomo, dopo la naturale fase di eccitamento, non riesce a raggiungere il piacere durante l'atto sessuale o lo raggiunge subito dopo. La difficoltà a raggiungere l'orgasmo, infatti, spesso sfocia nell'Anorgasmia maschile, cioè non si riesce a raggiungere il piacere.
Il problema può essere limitato all'atto sessuale inteso come penetrazione, e non manifestarsi durante altre stimolazioni (ad es. manuale e orale), ma causa comunque nell'uomo sofferenza e grande frustrazione.
Le cause possono essere di natura organica (ad esempio provocata dal diabete o da ipotiroidismo), possono derivare dall'assunzione di farmaci come neurolettici e antidepressivi e per l'assunzione di droghe o alcool. Tra le cause psicologiche ci possono essere l'ansia da prestazione, la difficoltà nel gestire le proprie sensazioni, un desiderio marcato di avere controllo delle proprie azioni, che rende difficile il "lasciarsi andare".
L'Eiaculazione Ritardata in genere si manifesta con una normale eccitazione agli stimoli sessuali e la successiva perdita del piacere prima di avere consumato l'atto.
In generale si riscontrano:
Il Disturbo dell'Orgasmo Maschile si manifesta in forme diverse a seconda delle caratteristiche e delle cause.
È di Tipo Permanente se compare appena l'uomo diventa sessualmente attivo; di Tipo Acquisito se si manifesta dopo che l'uomo ha vissuto esperienze sessuali soddisfacenti; di Tipo Generalizzato se non dipende dalle circostanze; di Tipo Situazionale se è legato a una partner in particolare, a un certo tipo di stimolazione e/o a una situazione specifica. È Dovuto a Fattori Psicologici se le cause sono di natura psicologica; Dovuto a Fattori Combinati se oltre alle cause psicologiche l'uomo ha anche problemi fisiologici, che da soli però non sono sufficienti a spiegare la presenza del disturbo.
SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.
"Impotenza maschile, femminile e di coppia", Rifelli G., Rifelli G., Scione, 2010
"L'impotenza e i disturbi sessuali maschili", Angelini G., Centro Scientifico, 2000
"Vincere l'impotenza. L'approccio più recente ed efficace per superare la disfunzione erettile", Metz M.E., McCarty B,W., Eclipsi, 2007