L'Eiaculazione precoce è un disturbo dell'orgasmo maschile che consiste nell'avere un orgasmo alla minima stimolazione sessuale, non appena si tenta la penetrazione o ancora prima dell'atto, senza che l'uomo riesca a controllarsi. Il problema spesso non si verifica durante la masturbazione e migliora in genere con con l'età e l'esperienza.
L'eiaculazione precoce sembra essere molto diffusa e provoca un profondo disagio, senso di inadeguatezza e frustrazione, ansia e imbarazzo, che non aiutano a migliorare la situazione, anzi possono causare problemi nella relazione di coppia.
Il disturbo è frequente fra gli uomini con poca esperienza sessuale e nei giovanissimi, ma anche negli adulti. In alcuni casi può derivare dalla situazione, quando ad esempio un uomo si trova in intimità con una nuova partner, specie se lungamente desiderata.
Per parlare di disturbo vero e proprio, però, alll'uomo deve essere successo più volte, in modo costante, per un periodo di almeno 6 mesi. Naturalmente bisogna tenere conto dell'età, della maturità sessuale e delle circostanze.
L'Eiaculazione precoce può essere causata da fattori psicologici o psico-fisici.
La situazione peggiora in caso di tensione, stress e ansia da prestazione, specie se l'uomo ha poca esperienza e scarsa conoscenza del suo corpo.
Gli uomini che soffrono di eiaculazione precoce possono avere problemi come disagio interiore, ansia, difficoltà nelle relazioni interpersonali. Come reazione possono isolarsi o al contrario cercare avventure e rapporti intimi o cambiare frequentemente partner.
Il disturbo si manifesta con:
L'Eiaculazione Precoce può essere di Tipo Permanente, se compare appena l'uomo diventa sessualmente attivo; di Tipo Acquisito se si manifesta dopo esperienze sessuali normali e soddisfacenti; di Tipo Generalizzato se avviene con sistematicità; di Tipo Situazionale se avviene solo in determinate situazione e con una partner in particolare o un certo tipo di stimolazione.
Può essere Dovuta a Fattori Psicologici, se le cause sono di natura psicologica, e Dovuta a Fattori Combinati, se oltre alle cause psicologiche l'uomo ha anche problemi fisiologici, che da soli però non sono sufficienti a giustificare l'Eiaculazione Precoce.
SESAMO Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring; MRO Modello delle Relazioni d'Oggetto.
"Eiaculazione precoce: riflessioni e strategie per risolvere il problema", Randone V., Kimerik, 2009
"Superare l'eiaculazione precoce", Metz M.E., McCarthy B.W., Eclipsi, 2006
"E. P. no problem: l'eiaculazione precoce non è più un problema insuperabile", Monopoli A.M., Kimerik, 2007