La Terapia Breve Strategica è un nuovo modo di fare terapia tuttora in evoluzione, che non si basa più sulla ricerca delle cause del disturbo, sul suo "perché", ma si concentra sul "come" il disturbo si è strutturato, come si manifesta e come si mantiene. È efficace nel combattere: fobie, attacchi di panico, disturbi alimentari, ossessioni-compulsioni e altre problematiche di tipo psicologico.
Paul Watzlawick. Le basi di questa teoria e pratica terapeutica furono gettate dallo Psicologo e Filosofo austriaco Paul Watzlawick, a metà del secolo scorso presso la Scuola di Palo Alto in California, prendendo spunto da contributi e studi psicologici diversi (su Comunicazione e Cibernetica di Gregory Bateson, sull'Ipnosi di Milton Erickson e dal Costruttivismo).
Sulla scia dell'esperienza americana Watzlawick fonda in Italia – insieme a Giorgio Nardone – il "Centro di Terapia Strategica", nel 1987.
La terapia breve strategica parte dal presupposto che le persone non reagiscono alla realtà per come essa è, ma a quello che credono sia la realtà. Nelle persone possono esserci delle "distorsioni" che creano pensieri non funzionali ed emozioni dolorose che alimentano una spirale negativa.
Il pensiero/sentimento disfunzionale si manifesta nel sintomo, il sintomo mantiene il comportamento disfunzionale che, a sua volta, alimenta il sintomo, lo mantiene o addirittura lo aggrava. Un circolo vizioso.
Per esempio se l'idea di volare con l'aereo mi spaventa e io evito di farlo, questo evitamento mantiene il mio stato di ansia e fa aumentare la mia paura immotivata.
Quando un disturbo si è per così dire instaurato, non è facile risolvere le cose in breve tempo. La Terapia Breve Strategica sovverte proprio questo punto, strutturando il lavoro terapeutico in poche sedute in cui:
In pratica si va come a smantellare il disturbo che si era instaurato per costruire un nuovo modo di vivere e vedere le cose. È come se il terapeuta sostituisse il nostro paio di occhiali, pesante e con le lenti distorte, con un nuovo paio di occhiali, dalla montatura leggera e con le lenti giuste.