Lo Psicodramma è un metodo terapeutico di gruppo messo a punto da Jacob Levi Moreno, Psichiatra rumeno, fondendo approcci diversi: clinico e terapeutico, teatrale, filosofico e sociale.
La data di nascita dello Psicodramma si fa coincidere con l'anno della fondazione del Suo "Teatro della spontaneità", Vienna, 1921.
Lo Psicodramma di Moreno. Moreno scoprì che portando "sulla scena" come a teatro, il proprio dramma interiore (un dolore, un rapporto difficile o conflittuale), le persone riuscivano a tirare fuori la propria sofferenza, le emozioni e cose taciute, a volte perfino a se stessi. Questa sofferenza non veniva trasmessa semplicemente con le parole, bensì con tutta la carica emotiva provata veramente in quel preciso momento, e questo aveva effetti benefici sulla persona.
Si potrebbe pensare un dialogo interiore, un monologo, ma emotivamente più intenso, che coinvolge la mente e il corpo, il movimento, la voce...
Nello Psicodramma infatti le persone possono "tornare" all’episodio doloroso, rivivendolo. Il fatto di sperimentarlo di nuovo permette di: entrare dentro se stessi, comprendere le proprie emozioni e liberare quelle negative rimaste "bloccate", fare luce sui propri schemi mentali, i propri bisogni, sul perché dei propri comportamenti o del proprio dolore.
Il fatto di mettere in scena il proprio mondo interiore in un contesto protetto – insieme a uno o più Terapeuti – permette inoltre di fare un’esperienza positiva, in cui non solo ci si può liberare dal proprio dolore ma anche diventare consapevoli delle proprie risorse, della propria forza interiore e della propria inventiva. Il fatto di farlo insieme a un gruppo facilita il confronto e l’apertura verso gli altri.
Lo Psicodramma offre la possibilità di "giocare" e mettersi in gioco, usare la fantasia ed "esplorare" la propria creatività.
Lo Psicodramma - in breve - migliora le capacità di:
Le sessioni di Psicodramma. Una sessione di Psicodramma è formata da un gruppo di persone, un "direttore del gioco" (Psicologo o Psicoterapeuta), una scena (stanza, palcoscenico) e alcune tecniche, fra cui:
Psicodramma Psicoanalitico. Dopo Moreno lo Psicodramma è stato applicato in ambiti e modi differenti e ripreso da altri studiosi che ne hanno sviluppato e ampliato il metodo e le tecniche, fra questi ricordiamo i francesi Genie e Paul Lemoine, studiosi di formazione lacaniana (Jaques Lacan).
I due Psicoanalisti hanno sviluppato lo Psicodramma in termini analitici, prendendo spunto dalle idee e dalle teorie di Sigmund Freud, ma in una dimensione di gruppo.
Oggi lo Psicodramma Psicoanalitico è uno dei tipi più utilizzati in Italia.
In generale lo Psicodramma trova applicazione in: Psicoterapia, Crescita Personale, scienze dell'educazione, formazione professionale, sotto forma di Psicodramma Classico, Psicoanalitico, Analitico, Drammaterapia, Playback theatre ecc.