L’Ipnosi è uno stato neurologico e psicofisico particolare, ma assolutamente naturale, in cui si attiva la parte destra del cervello e si ha un’alterazione delle percezioni e della coscienza.
L’Ipnotismo è invece l’insieme delle tecniche usate per indurre l’ipnosi, mentre si parla di Ipnositerapia quando si utilizza l’ipnosi in ambito clinico, ad opera di un Ipnotista esperto e competente che, insieme al paziente, persegue un preciso scopo terapeutico.
L'ipnosi di Milton Erickson. L’uso dell’ipnosi a scopo terapeutico è molto antico, ma viene applicato in modo rigorosamente scientifico solo fra il 1700 e il 1800. Di particolare rilevanza è il contributo di Milton Erickson, Psichiatra americano, fondatore della "Società Americana di Ipnosi Clinica".
Milton Erickson introdusse un tipo di ipnosi che induceva una trance più leggera rispetto alle esperienze dell’epoca e a quelle precedenti, che invece portavano il paziente a uno stato di trance profonda. Dopo il suo lavoro l’ipnosi classica entrò per così dire in pensione.
Nell’ipnosi Ericksoniana inoltre, il paziente è considerato nella sua unicità, come capace di guarire e risolvere i suoi problemi, vediamo come.
Ipnoterapia. Come si diceva, l’ipnosi è uno stato "naturale", una capacità della mente umana che tutti possiamo sperimentare o sviluppare. Può essere provocata ma anche auto-indotta fino a uno stato di leggera trance o dormiveglia. In questo stato - contrariamente a quello che si potrebbe pensare - la persona è in grado di usare la propria volontà, anche se in modo diverso.
Quello le accade è un abbassamento delle difese razionali, che la rende più ricettiva rispetto a quando si trova in una condizione normale. Quando si è in trance ipnotica è possibile condizionare il proprio stato fisico e psichico e il proprio comportamento.
Durante l'ipnosi, la persona viene guidata dal Terapeuta verso emozioni e ricordi rimossi (parte inconscia) e può rivivere queste esperienze, spesso dolorose, attribuendo loro significati nuovi e più positivi. In stato di trance infatti, è possibile stimolare la capacità di cambiamento.
Ambiti di utilizzo. Nelle sperimentazioni con l’ipnosi – ancora in atto – si è visto che può essere efficace nel trattamento dei disturbi psicosomatici e nel controllo del dolore fisico, e per questo è utilizzata anche in ambito Medico (Odontoiatria, preparazione al parto ecc.). Viene utilizzata inoltre per il controllo delle dipendenze, ad esempio per smettere di fumare.
In ambito psicologico e psicoterapeutico viene usata nel trattamento di Disturbi d’Ansia, Attacchi di Panico, Dipendenze da alcool o droghe, Disturbi Somatoformi, Alimentari ecc.