L’Analisi Bioenergetica è un metodo terapeutico che affonda le radici nella Psicoanalisi e affianca - al lavoro analitico tradizionale - il lavoro sul corpo e l’osservazione del suo linguaggio.
Wilhelm Reich, Medico Psichiatra allievo di Freud, iniziò a sperimentare tecniche sul corpo capaci di risvegliare emozioni e sentimenti profondi.
Alexander Lowen riprese il suo lavoro dando avvio allo sviluppo del concetto di Bioenergetica.
Essa si basa sul presupposto che mente e corpo sono un’unità indivisibile e che il corpo è in grado di manifestare le nostre emozioni più nascoste, i nostri pensieri, la nostra mente.
Se ci pensiamo in effetti un dolore emotivo può causare anche dolore fisico, debolezza fisica o una malattia psicosomatica che - a sua volta - può provocare sofferenza emotiva e agire negativamente sull’umore.
Secondo questo approccio quindi le posture rigide del corpo, le tensioni muscolari ecc. sono spesso lo specchio di blocchi energetici e nodi emozionali, perciò diventa necessario lavorare sia sulla psiche (mente, anima) che sul corpo.
Lavoro su mente e corpo. Come in Psicoanalisi, nell'Analisi Bioenergetica si lavora sulla mente a livello verbale, analizzando: sogni, resistenze, lapsus (dire una parola per l'altra, omettere o sbagliarne il suono) ecc., e contemporaneamente si lavora sul corpo attraverso:
Grounding. Lowen introduce anche la tecnica del "Grounding": esercizi per il radicamento al terreno e il bilanciamento del proprio corpo.
Letteralmente Grounding significa "avere i piedi per terra" (ground), simbolicamente significa entrare in contatto con se stessi e con la realtà, ascoltare le proprie emozioni e i propri pensieri "qui e ora".
Questi esercizi permettono di trovare il proprio baricentro (all’altezza dell’addome ma anche simbolicamente), respirare meglio e sciogliere le tensioni del corpo, con effetti positivi sulla circolazione, i tessuti e gli arti inferiori.
Sciogliendo blocchi muscolari e le rigidità, l’energia inizia a scorrere più liberamente e così si sciolgono anche i nodi emozionali profondi.
L’Analisi Bioenergetica viene praticata sia in percorsi terapeutici individuali che in corsi di gruppo, e permette di acquisire tecniche per fare esercizi anche a casa.