La Piromania è uno dei Disturbi del Controllo degli Impulsi. Consiste in una pulsione irrefrenabile che spinge una persona ad appiccare incendi intenzionalmente, perché prova piacere e soddisfazione nel farlo.
Poco prima di appiccare il fuoco, il piromane sente uno stato di tensione, da cui trova sollievo subito dopo averlo fatto.
I Piromani si sentono attratti non solo dal fuoco, ma anche da tutto quello che gli è connesso: strumenti per accenderlo ma anche per governarlo o spegnerlo. Alcuni di loro entrano persino nel Corpo dei Pompieri, altri denunciano incendi fasulli o si appostano per osservare incendi naturali fino al loro spegnimento.
Questa condotta, a volte, può diventare molto pericolosa ed esporre anche a rischio di vita.
Dati statistici sulla Piromania. Il disturbo sembra essere abbastanza raro.
Può comparire nella fanciullezza e nell'adolescenza e in uomini adulti che hanno altre difficoltà sociali.
Il 40% degli arresti per incendio doloso riguarda ragazzi al di sotto dei 18 anni.
Le cause che scatenano la Piromania non sono certe. Possono influire i fattori ambientali e sociali e le cause psicologiche. Qualche studioso ha avanzato l'ipotesi che le cause vadano cercate soprattutto nei vissuti emotivi e nella storia infantile del piromane, altri ritengono che sia legata alla sua dimensione sessuale.
La Piromania si manifesta con tensione ed eccitamento che spingono al soddisfacimento della pulsione per trovare sollievo.
Una persona viene definita Piromane quando:
Non ci sono particolari forme o categorie di Piromania.
MMPI-2 Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2, PFS Picture-Frustration Study, Indicatori della Condotta Aggressiva, DMI Defense Mechanisms Inventory.
"Piromania criminale. Aspetti socio-psico-pedagogici dell'atto incendiario", Barresi F., Centra B., EdUP, 2006
"Impulsività e compulsività: psicopatologia emergente", Janiri L., Caroppo E., Pinto M., Pozzi G. (a cura di), Franco Angeli, 2006
"Il piromane", DeSilva B., Giunti, 2012