Descrizione dei Disturbi di Personalità
Con il termine Personalità si intende l'insieme dei comportamenti di un individuo, il suo modo di percepire se stesso, gli altri e la realtà, il modo di reagire alle circostanze e adattarsi all'ambiente.
Si parla di disturbi quando questo insieme di percezioni, modi di pensare e comportamenti risulta rigido, inadeguato e non funzionale, inconsueto o in contrasto rispetto alla cultura e alle consuetudini sociali dell'ambiente in cui vive la persona, tale da provocare sofferenza interiore e profondo disagio.
I Disturbi di Personalità sono suddivisi in 3 gruppi.
- Il Gruppo A comprende le personalità più eccentriche, affette da uno di questi disturbi: Disturbo Paranoide di Personalità, Disturbo Schizoide di Personalità, Disturbo Schizotipico di Personalità.
- Il Gruppo B comprende le personalità eccessivamente emotive, drammatiche e imprevedibili, affette da uno di questi disturbi: Disturbo Antisociale di Personalità, Disturbo Borderline di Personalità, Disturbo Istrionico di Personalità, Disturbo Narcisistico di Personalità.
- Il Gruppo C comprende le personalità ansiose e timorose, affette da uno di questi disturbi: Disturbo Evitante di Personalità, Disturbo Dipendente di Personalità e Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità.
Elenco dei Disturbi di Personalità:
Psicologi e Psicoterapeuti che si occupano di Disturbi di Personalità