Il Disturbo Autistico (o Autismo) è uno dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo che si manifesta con un totale distacco della persona rispetto agli altri. Il disturbo è evidente già nei primi mesi di vita.
Il bambino non cerca le attenzioni della madre e non risponde a quelle dei genitori, né agli stimoli verbali né allo sguardo, è indifferente al contatto fisico e spesso non riesce a stare in braccio.
Crescendo continua a non manifestare interesse per gli altri o per le cose, è ripetitivo nei gesti e nel parlare; è abitudinario, al punto tale da avere eccessive reazioni negative di fronte ai cambiamenti.
Si esprime con difficoltà ed ha scarsa capacità di comprensione dei doppi sensi, dell'ironia, dei sentimenti altrui.
Dati statistici sul Disturbo Autistico. Questo disturbo sembra in generale aumento: colpisce in media 30 persone su 10.000 e si manifesta nei primi anni di vita, soprattutto fra i maschi. Le forme regressive costituiscono il 75% dei casi.
Sulle origini dell'Autismo ci sono opinioni diverse.
È probabile che a causare la malattia concorrano più fattori: biologici, genetici (ad esempio in associazione con la Sindrome del X Fragile), ambientali, neurologici e neuropsicologici, immunologici e neurochimici (ad es. alterazioni del metabolismo). Possono esserci anche fattori medici (ad es. in associazione con sclerosi tuberosa).
Fra i sintomi più evidenti vi sono scarsità di interessi e attività, monotonia, ritualità dei gesti e delle espressioni, incapacità di interazione e di scambi affettuosi anche nei confronti dei genitori. Inoltre:
Spesso a questo si accompagnano anche abilità particolari che rendono il bambino "speciale", ad esempio straordinarie capacità di calcolo o di memoria.
ADOS Autism Diagnostic Observation Schedule, SCQ Social Communication Questionnaire, ADI-R Autism Diagnostic Interview Revised, TTAP TEACCH Transition Assessment Profile.
"L'autismo", Surian L., Il Mulino, 2005
"L'autismo. Spiegazione di un enigma", Frith U., Laterza, 2010
"Vivere con un bambino autistico", Brauner A., Brauner F., Giunti Editore, 2007
"Maria ed io", Gallardo M., Gallardo M., Comma 22
"Il mondo è anche di Tobias", Spagnoli Fritze E., Lapis, 2009
"Autismo e musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione", Meini C., Guiot G., Sindelar M.C., Erickson, 2012