Si parla di Dislessia quando la persona non riesce a leggere oppure a scrivere in maniera corretta e fluente. La capacità di lettura è molto al di sotto della media.
Il problema si manifesta con una lettura scorretta (numero di errori commessi durante la lettura) e/o lenta (tempo impiegato per la lettura) e può manifestarsi anche con una difficoltà di comprensione del testo scritto.
Chi ha questo disturbo di solito ha difficoltà a capire quello che legge, sbaglia le lettere o intere parole, omette o sostituisce i suoni.
Spesso è accompagnato anche da altri Disturbi specifici dell'apprendimento, come il disturbo di calcolo e dell'espressione scritta e può colpire bambini con un intelligenza pari alla media o addirittura superiore.
Dati statistici sul Disturbo della Lettura. Negli Stati Uniti d'America questo disturbo affligge il 4% dei bambini. In generale è più diffuso fra i maschi e si riscontra in età scolare (alle elementari).
4 volte su 5 causa anche difficoltà nell'apprendimento.
Le cause possono derivare da problemi medici, danni o lesioni a livello cerebrale, sopravvenuti alla nascita o durante la gravidanza (ad es. intossicazioni da alcool, piombo ecc.), oppure possono essere familiari (ad es. in presenza di genitori con Disturbi dell'Apprendimento).
È importante considerare anche l'ambiente in cui il bambino cresce e quindi le cause culturali, sociali e psicologiche. Particolare attenzione va posta quando l'educazione (anche scolastica) risulta inadeguata, oppure nel caso in cui il bambino riceve scarsi stimoli o vive problemi emotivi.
Chi soffre di questo disturbo ha una lettura lenta e sconnessa e, per questo, spesso non riesce a capire il significato di quello che legge. Gli errori più frequenti sono: omissione o sostituzione di lettere e suoni o scambio di intere parole all'interno delle frasi.
Il Disturbo di lettura si suddivide in: Dislessia, difficoltà di imparare a leggere, in genere accompagnata da distorsioni, omissione di lettere e suoni all'interno delle parole che vengono spesso troncate; Alessia, incapacità o perdita della lettura; Bradilessia, lettura molto lenta che a volte può indicare un rallentamento nelle attività della mente.
La Prevenzione e il Trattamento delle Difficoltà di Lettura e Scrittura; Prove di Lettura MT-2 per la scuola primaria; DDE-2.
"Edo non sa leggere. È dislessico... proprio come Einstein", Moriondo R., Angolo Manzoni Editore, 2011
"Il canta-storie. Canzoni, racconti, giochi e attività per lo sviluppo del linguaggio", Fabbri C., Falaschi E., Erickson, 2011
"Lessico e ortografia. Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura", Boschi F., Bigozzi L., Falaschi E., Centro Studi Erickson, 2009