L'Agorafobia è la paura di stare in luoghi affollati o in cui sembra di non poter trovare aiuto o "fuggire" nel caso servisse.
Anche se letteralmente significa "paura degli spazi aperti" si riferisce anche a luoghi chiusi o stretti come l'ascensore, il tram, il cinema o il ristorante. Luoghi in cui, comunque, in caso di pericolo potrebbe essere difficile trovare aiuto.
Come avviene anche negli altri Disturbi di Panico, le persone tendono a evitare tutte le situazioni che potrebbero scatenare disagio e sensazioni spiacevoli, ad esempio possono temere di avere un attacco di panico, stare male oppure vomitare in mezzo alla gente.
Le situazioni scatenanti possono essere: la folla, lo stare in coda (al supermercato, in banca, ecc.), il treno, l'aereo e in generale tutti quei luoghi in cui sembra di non essere al sicuro o da cui non sarebbe possibile allontanarsi con facilità.
Dati statistici sull'Agorafobia. In genere questo disturbo è più diffuso fra le donne e può colpire le persone che soffrivano di Attacchi di Panico.
Le cause possono risiedere nella sfera emotiva e psicologica dell'individuo, nella sua storia personale – se ad esempio ha vissuto un trauma o se è sottoposto a un grande stress - quindi ad insieme di fattori fisici e psicologici (interni) e ambientali ( esterni). Alla base possono esserci sentimenti di inadeguatezza, mancanza di fiducia in sé stessi, ricerca costante di protezione, di sentirsi al sicuro.
Le persone che soffrono di Agorafobia possono provare alcuni dei seguenti sintomi:
STAI State-Trait Anxiety Inventory; EMAS Endler Multidimensional Anxiety Scales; SAFA Scale Psichiatriche di Autosomministrazione per Fanciulli e Adolescenti; BAI Beck Anxiety Inventory.
"Disturbo di panico e agorafobia. Manuale per chi soffre del disturbo", Morosini P., Leveni D., Piacentini D., Centro Scientifico Editore, 2004
"La paura di avere paura. Oltre il timor panico e l'agorafobia", Letarde A., Marchand A., San Paolo Edizioni, 1997
"Nubi in transito. Si può vivere anche con l'ansia, il panico e l'agorafobia", Mazzoleni M., La Memoria del Mondo, 2011
"L'arcobaleno. Un lungo viaggio attraverso l'agorafobia e gli attacchi di panico", Bertini P., Mamma, 2010