La Demenza Vascolare è una malattia cerebrovascolare caratterizzata dalla compromissione del sistema nervoso centrale.
Si presenta con i sintomi tipici delle Demenze come ad esempio l'Alzheimer, quindi: perdita della memoria breve, difficoltà nel riconoscere le persone, gli oggetti (agnosia), di acquisire informazioni nuove. Si presenta inoltre con gravi alterazioni cognitive, ad es. difficoltà di linguaggio, articolazione delle parole (disartria) ed esecuzione di movimenti volontari (aprassia).
Diventa difficile fare le cose che prima risultavano semplici, come vestirsi o avere cura della propria igiene.
A causa dei danni cerebrali e delle complicazioni a livello spinale si riscontrano inoltre: paralisi dei movimenti riflessi e del piede, debolezza di uno degli arti, difficoltà motorie (camminare, muoversi) e difficoltà a nutrirsi.
La Demenza Vascolare viene in genere diagnosticata attraverso una risonanza magnetica o una tomografia computerizzata.
Dati statistici sulla Demenza Vascolare. La Demenza Vascolare è più diffusa fra la popolazione maschile ed è molto più rara dell'Alzheimer.
Le cause di questa malattia sono ancora in fase di studio, i medici però concordano sull'origine genetica (ereditarietà) del disturbo. Fra le cause rientrano lesioni e malattie cerebrali come embolia, ictus, infarto e ischemia.
La Demenza Vascolare si presenta con i seguenti sintomi:
La Demenza Vascolare si può presentare in forme diverse: con Insorgenza Precoce se colpisce anche prima dei 65 anni; con Insorgenza Tardiva dopo i 65 anni; con Deliri; con Umore Depresso, oppure Non Complicato da delirio o problemi d'umore. A volte si manifesta con Alterazioni Comportamentali.
MODA Milan Overall Dementia Assessment, ADAS Alzheimer's Disease Assessment Scale, RBANS Repeatable Battery for the Assessment of Neuropsychological Status.
"Le demenze", Trabucchi M., Utet, 2002
"Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di Alzheimer. Una guida informativa per i familiari e gli operatori", Carbone G., Franco Angeli, 2007
"Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze", Gollin D., Ferrari A., Peruzzi A., Erickson, 2007