Il delirium è uno stato di alterazione della coscienza temporaneo che modifica le percezioni e disorienta la persona nello spazio e nel tempo.
Questo stato può durare alcune ore oppure giorni. È un pò come quando si ha la febbre altissima o si vive in uno stato confusionale e si hanno allucinazioni, illusioni e le capacità cognitive (ragionamento, percezioni, linguaggio, movimento) sono fortemente ridotte.
Il delirium può essere causato da diversi fattori, come ad esempio una condizione di salute negativa, l'uso di alcuni farmaci, l'intossicazione o l'astinenza da sostanze (per es. droghe), ecc. In base a questi fattori, viene distinto in gruppi diversi.
Il delirium è molto diffuso soprattutto fra gli adulti e gli anziani, ma può colpire anche i bambini, in particolare quando hanno la febbre alta, se stanno facendo una cura con farmaci particolari che potrebbero avere questo come effetto collaterale oppure se hanno un ritardo nello sviluppo del cervello.
Dati statistici sul delirium. Il delirium colpisce lo 0,4% delle persone adulte al di sopra dei 18 anni, l'1,1% delle persone al di sopra dei 50 anni. La percentuale aumenta fino al 25% fra le persone ricoverate a causa di malattie come il cancro; fino al 40% fra quelle malate di AIDS; al 60% fra le persone oltre i 75 anni ricoverate presso case per anziani e fino al 80% fra i malati terminali poco prima del decesso.
Il delirium può essere la conseguenza fisiologica di diversi fattori: gli stati febbrili, alcuni farmaci come ad esempio i colinergic, problemi fisiologici, cattive condizioni di salute, malattie terminali (AIDS, cancro, ecc.), intossicazione da sostanze tossiche o da droghe, ma anche astinenza, in particolare da alcool.
Il delirium si manifesta come conseguenza fisiologica dovuta a fattori diversi con un'alterazione temporanea della coscienza e delle capacità cognitive.
I sintomi sono:
A seconda delle cause, il delirium si distingue in: delirium dovuto a una condizione medica generale specifica o dovuto a eziologie molteplici (cause diverse e combinate); delirium da intossicazione da sostanze; delirium da astinenza da sostanze.