La Nicotina è una sostanza naturale contenuta nelle foglie di tabacco e può essere assunta in modi diversi: può essere fumata, inalata, applicata per esempio con cerotti oppure masticata (gomme da masticare e cerotti sono in genere somministrati a chi vuole smettere di fumare).
Diversamente da altre sostanze, per la Nicotina non si parla Intossicazione o Abuso, ma di Dipendenza e Astinenza, sindromi che possono diventare piuttosto pesanti.
La modalità più diffusa di assunzione della Nicotina è il fumo di sigarette (ma anche sigari e pipa), cosa che può dare Dipendenza anche fisica e causare un forte disagio psicologico, soprattuto quando la persona vuole smettere di fumare ma non ci riesce.
La Dipendenza fa sì che il fumatore continui a fumare nonostante sappia che il fumo provoca gravi danni alla salute e i casi di remissione completa sono rari. Il fumatore accanito accende la prima sigaretta poco dopo il risveglio, fuma soprattutto al mattino e si innervosisce quando non può farlo.
Dati statistici sul fumo di sigarette. L'assunzione di Nicotina sta piano piano calando nei paesi industrializzati, mentre si diffonde in quelli in via di sviluppo.
Il fumo di sigarette sembra più diffuso fra le donne.
La Dipendenza da Nicotina viene sviluppata dall'80/90% dei fumatori di sigarette. Quasi tutti dichiarano di voler smettere, ma solo il 35% ci prova e meno del 5% ci riesce senza un aiuto.
Dipendenza e Astinenza sono le dirette conseguenze di un'assunzione prolungata di Nicotina e contemporaneamente incidono sulla sua continua assunzione.
A determinare l'impulso verso questa sostanza possono esserci diversi fattori: psicologici, ambientali e sociali (stress, pressioni ecc.), ma anche fattori familiari ed ereditari: nel caso di dipendenza dalle sigarette, infatti, sappiamo che 3 fumatori su 1 hanno un parente di primo grado che fuma.
La Nicotina non causa alterazioni nel funzionamento mentale delle persone, ma causa dipendenza e una pesante sindrome di Astinenza, caratterizzata da quattro o più sintomi tra i seguenti:
Smettere di fumare porta enormi benefici sia a livello fisico che psicologico.
La pressione del sangue e il battito del cuore diventano regolari. Si ricominciano a sentire i sapori, migliorano l'alito e le dita, i capelli diventano più belli e sani, i denti meno gialli, la pelle acquista un colorito più roseo. La circolazione sanguigna migliora e così anche il sesso.
Il tubo bronchiale si rilassa e diventa più facile respirare, aumenta la capacità polmonare e il fiato. Il rischio di infezioni respiratorie diminuisce, così come diminuisce il rischio di infarto, ictus o tumore.
Psicologicamente ci si sente più forti e attivi.
Correlati all'Uso di Nicotina ci sono la Dipendenza da Nicotina (Disturbo da Uso) – Con o Senza Dipendenza Fisica – e l'Astinenza da Nicotina (Disturbo Indotto).
SCID-I, SIS Somatic Inkblot Series, MCMI-III Millon Clinical Multiaxial Inventory-III.
"La salute del fumatore. Come limitare i danni del fumo e prepararsi a smettere di fumare", Torreiglesias M., Red Edizioni, 2001
"Smoking. Basta davvero! Manuale strategico operativo per interventi terapeutici per il tabagismo", Giusti E., Tridici D., Sovera Multimedia, 2009
"Craving. Alla base di tutte le dipendenze", Nizzoli U., Croce M., Margaron H., Caretti V., Zerbetto R., Lorenzi P., Mucchi, 2011
"Ho sconfitto il demone della nicotina", Micelotta R., CoreBook, 2011