Per Tossicodipendenza in genere si pensa alla dipendenza dalle droghe più conosciute e dalle sostanze illegali. In verità comprende anche Alcol e Sostanze Psicotrope (farmaci che modificano lo stato psichico) come ad esempio sonniferi o ansiolitici.
Fra le sostanze che causano dipendenza e altre problematiche nella persona ci sono anche la caffeina; la nicotina; alcuni farmaci da banco (analgesici, antimicrobici, antiinfiammatori, antistaminici, gastrointestinali, miorilassanti, vascolari) ma anche benzina, vernice, metalli pesanti, gas nervini, anidride carbonica, ossido di carbonio ecc.
Sono sostanze che agiscono sul sistema nervoso centrale, sul cervello e sullo stato di salute generale, producendo alterazioni (spesso evidenti) nel modo sentire e comportarsi di una persona. Queste sostanze possono dare:
Intossicazione: assunzione eccessiva di una determinata sostanza (abuso). L'intossicazione acuta è l'overdose.
Dipendenza: stato in cui una persona ha un desiderio irresistibile di assumere la sostanza (Craving). Non riesce a farne a meno anche se si rende conto di avere un problema.
Tolleranza: bisogno di assumere una quantità sempre maggiore della sostanza.
Astinenza: avviene quando una persona dipendente sospende o riduce l'assunzione della sostanza. Senza di essa soffre sia fisicamente che psicologicamente.
Elenco Sostanze Psicotrope