La Neuropsicologia studia il funzionamento del sistema nervoso, del cervello e delle funzioni cognitive: l'uso del linguaggio, la memoria, l'attenzione, le percezioni, le funzioni di movimento e coordinazione, la capacità di riconoscere e padroneggiare gli oggetti ecc. Si tratta di una branca complessa (neurologica e cognitiva) delle Neuroscienze che si avvale dei contributi di altre discipline (Neurologia, Psicologia, Psichiatria).
La Neuropsicologia cognitiva studia come le funzioni cognitive del nostro cervello dovrebbero funzionare in assenza di danni cerebrali, studia il comportamento e l'attività psicologica delle persone.
La Neuropsicologica clinica si occupa delle funzioni cognitive sia a “funzionamento normale” (in persone “sane”) che patologico, e cioè a seguito di traumi e operazioni al cervello, disturbi o malattie cerebrali (es. Ictus, Aneurisma, Epilessia, Demenza ecc.). Lo scopo è quello di effettuare una diagnosi del danno e definire gli interventi di riabilitazione, trattamento e prevenzione di eventuali degenerazioni.
La Neuropsicologia clinica mira inoltre a favorire il recupero delle funzioni cognitive danneggiate e/o compensare eventuali deficit che ne derivano.
Oltre alla riabilitazione è prevista anche la stimolazione neuropsicologica per tenere in allenamento le parti del cervello e le funzioni rimaste integre, per prevenire complicazioni e perché il paziente possa rimanere il più autonomo possibile e adattarsi alla sua situazione.
Un altro scopo della Neuropsicologia è quello di contenere eventuali disordini comportamentali e disturbi psichici che possono derivare da un trauma o da una malattia. Per questo la dimensione psicologica ed emotiva del paziente è molto importante, così come quella dei suoi familiari che, in genere, vengono coinvolti e sostenuti nei percorsi di trattamento e riabilitazione.
La Neuropsicologia infantile infine si occupa della progettazione di interventi di recupero di bambini o ragazzi in caso di: Autismo, Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione.
Trova inoltre applicazione in ambito giuridico e assicurativo, quando sono necessarie le perizie in caso di dispute.
Il Neuropsicologo è un professionista laureato in Psicologia che ha completato la specializzazione quinquennale universitaria in Neuropsicologia.
Per effettuare la diagnosi utilizza diversi strumenti specifici che permettono di vedere come il cervello agisce e reagisce nelle diverse funzioni: test psicologici, neuropsicologici, di valutazione del comportamento.