Le principali aree psicologiche di intervento: gli Ambiti dello Psicologo
Psicologia Culturale La Psicologia culturale è una branca delle Scienze Umane che studia il rapporto che l’uomo ha con la sua cultura, come questa influisce sul suo comportamento…
Psicologia dell'Invecchiamento La Psicologia dell'invecchiamento è una branca della Psicologia che si occupa della trasformazione a cui l'uomo va naturalmente incontro con l'avanzare dell'età…
Psicologia della Salute Quali sono i fattori che determinano la salute e la malattia? Come lo stato di salute può condizionare la vita delle persone? I pensieri, le emozioni…
Psicologia Scolastica La Psicologia scolastica si riferisce allo studio delle attività e dei processi educativi dal punto di vista psicologico, mira alla progettazione di interventi…
Psicologia dello Sport La Psicologia dello sport è una disciplina che fonde le conoscenze della Psicologia, dell'Educazione fisica, della Medicina, della Pedagogia ecc. per applicarle…
Psicologia Giuridica La Psicologia Giuridica (o forense) nasce dall'applicazione delle conoscenze e delle tecniche psicologiche in ambito forense, quando…
Mediazione Familiare Quando è in atto una separazione o un divorzio, i conflitti fra i genitori possono essere molto forti. Spesso emergono e si accentuano le differenze…
Neuropsicologia La Neuropsicologia studia il funzionamento del sistema nervoso, del cervello e delle funzioni cognitive: l'uso del linguaggio, la memoria, l'attenzione…
Psiconcologia La Psiconcologia (o Psicologia Oncologica) è una particolare branca della Psicologia che studia le implicazioni psicologiche e psicosociali rispetto alle…
Psicodiagnosi Come in Medicina anche in ambito psicologico si fa ricorso alla Diagnosi. La Diagnosi psicologica (Psicodiagnosi o Psicodiagnostica) non…
Psicologia dell'Emergenza La Psicologia dell'Emergenza è una branca della Psicologia nata dall'esigenza di studiare come il singolo e le comunità reagiscono ad eventi catastrofici…
Dolore cronico: sindrome del dolore cronico Il dolore cronico è quella sofferenza che si prova per lungo tempo - più di quello previsto per una degenza dovuta a malattia - in modo costante e continuativo…
Io corro Corriamo per molti motivi, ma forse quello vero è dentro di noi e non si risolve ad un semplice "corro per mantenermi in forma", ... Leggi tutto