La Dott.ssa Donatella Guerriero, in linea con le recenti disposizioni, è disponibile a effettuare anche consulenza online. Lo strumento utilizzato è Skype.
Durata: 60 minuti. Tariffa: euro 80.
La Dott.ssa Donatella Guerriero è Psicologa Psicoterapeuta familiare ed è mediatore in caso di separazione e di divorzio.
Dopo la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso l'ISMO di Milano.
Si è specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso il Centro Padovano di Terapia della Famiglia e ha frequentato il Corso di Mediazione familiare per la separazione e il divorzio.
Ha frequentato successivamente la Scuola di Formazione Teologica S.Antonio Dottore e il corso "Età Evolutiva Psicopatologia e Psicoterapia" al Centro Italiano Disturbi di Personalità.
Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Veneto n. 3274.
Psicoterapia a indirizzo Sistemico Relazionale
È aperta a famiglie, coppie e singoli individui. Il lavoro psicoterapeutico non è rivolto esclusivamente al trattamento del sintomo presentato, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato. Il malessere presentato dalla persona viene considerato non tanto come problema dell'individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza.
Il fine della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse e fornire una chiave di lettura più completa. Non è sempre facile chiedere aiuto rispetto alle proprie difficoltà: il timore di essere giudicato o la preoccupazione che ciò sia segno di debolezza, possono impedire di fare il primo passo.
Compito del terapeuta è quello di intervenire sulle diverse parti del sistema, cercando di migliorare le sequenze comunicative tra i componenti e di ripristinare l'equilibrio della coppia o della famiglia. Tutte le situazioni di cambiamento e di crescita comportano difficoltà che possono avere una natura momentanea e transitoria o consolidarsi, generando stati di blocco e di malessere.
Counseling psicologico
Attraverso un numero ridotto di incontri, si offre a giovani e adulti uno spazio per riflettere sui propri vissuti, chiarire le difficoltà, valutare eventuali scelte da compiere.
Mediazione a indirizzo Sistemico Relazionale
Focalizza la propria attenzione sulla complessità degli intrecci relazionali che si sviluppano intorno al conflitto familiare e sociale. È un processo nel quale il Mediatore viene sollecitato dalle parti per fronteggiare la riorganizzazione e per ristabilire la comunicazione tra i coniugi.
L'obiettivo è concreto: la realizzazione di un progetto che tenga in considerazione i bisogni di ogni membro della famiglia.
Si cercano accordi funzionali e soddisfacenti e si stende un programma condiviso che riguarda la gestione della vita quotidiana con i figli: gli orari e le modalità di visita, le vacanze, gli aspetti economici e le scelte educative.
Oltre all'attività clinica finora descritta, la Dott.ssa Guerriero è consulente a livello nazionale per diversi Enti di formazione in qualità di Coordinatore delle attività didattiche e Docente nell'area delle risorse umane. Ha realizzato interventi di selezione, formazione, bilancio delle competenze e orientamento scolastico e professionale.
Riceve a:
Può inoltre essere contattata al n. 329.69...329.6924863, tramite il modulo presente in questa pagina oppure direttamente su WhatsApp.
CHE COSA SCRIVERE
Sentiti libero di chiedere alla Dott.ssa Donatella Guerriero quello che desideri: un appuntamento, una consultazione o semplicemente la risposta ad una domanda. Scrivi tranquillamente, questo è un contatto iniziale.
NOTA
I navigatori sono tenuti a rispettare lo scopo di questo elenco.
I professionisti sono qui per aiutare le persone con il proprio lavoro, questo non è un luogo di aiuto tesi, bibliografie o pubblicità di qualsiasi tipo.